lunedì 19 maggio 2014

Margherita Vicario NOTAla BENE

Ciao a tutti! :) Primo post per una categoria da inaugurare: la categoria Musica & Cantautori.
Inizio questa categoria parlandovi di una giovanissima cantautrice ed attrice romana, rullo di tamburi, signori e signore lei è Margherita Vicario.

Classe 1988. Inizia a lavorare come attrice sia di cinema sia di teatro, partecipa inoltre ad alcune web series e nel 2011 vince il premio del concorso romani 48 Hour Film Project 2011 come Miglior Film, Migliore Attrice e Migliore Musica.

Prendetevi una pausa e gustatevelo qui .

Ed ancora compone, recita ed interpreta testi finchè non incontra Roberto Angelini e Daniele Rossi e così inizia la sua avventura da cantautrice: lavora ad un album di prossima uscita.
Ancora, la ritroviamo nell'album dei finalisti del Premio Musicultura 2013 con il suo dolcissimo brano “Nota bene” un elenco di cose da fare almeno una volta nella vita.

Sul sito dell'etichetta indipendente Fiorirari Margherita viene descritta così: “ cantante, compositrice e attrice, crea con stile i suoni e racconta con emozionante ironia le storie combinando tra loro questi ingredienti in una formula molto vicina a quella del teatro canzone, con armonia ed intelligenza artistica in un percorso musicale in cui ci si immerge e ci si lascia trasportare guidati da un timbro vocale caldo ed esteso”.


Come ho conosciuto Margherita? Tramite un suggerimento di YouTube. Ebbene si! Io vado sempre alla ricerca di nuova musica da ascoltare e prediligo i cantautori italiani, specie i più giovani, quelli che hanno appena iniziato. Ed allora ecco che ascolto “Per un bacio" e l'ascolto 1,10,100 volte e poi scopro “Datti un morso” e poi “Se riesco parto” e poi “Frollino” e “Al Vernissage”, si insomma le ascolto tutte. Come presa da una dipendenza inizio spasmodicamente a cercare una data qui a Roma e scopro che 10 giorni prima Margherita aveva suonato al Circolo degli Artisti. Sempre la solita fortunata. E così non mi dilungo nel raccontarvi le volte che sarei voluta andare a sentirla ma non ho fatto in tempo. Fin quando il giorno del 1 Maggio me la ritrovo in piazza San Giovanni, al concertone, subito dopo l'esibizione di Levante. Tutta fiera mi avvicino a presentarmi, ero emozionatissima. Dopo foto e chiacchiere di rito ci diamo appuntamento il 7 Maggio alla presentazione del cd di Luca Carocci (eh qui dovrei aprire un'altra parentesi per raccontarvi della serata, per ora vi dico di ascoltare il suo cd “Giovani Eroi”) e poi l'11 Maggio al Circolo degli Artisti per un suo intero concerto.

Potrei parlare all'infinito e benissimo di lei, del suo essere fresca e spontanea sul palco (si una cosa che adoro è che lei è anche una cantastorie, quindi ad ogni versione la canzone e la storia che canta hanno una base che è quella e che non cambia, ma le sfumature e i dettagli sono sempre nuovi ad ogni esibizione ed è una cosa questa che mi piace e che mi spiazza, perchè è come se non ti ci abituassi mai a sentirla cantare e raccontare), potrei parlarvi della sua voce pulita e dell'atmosfera che si crea sia che lei suoni insieme a Luca Carocci ed Andrea Moscianese in una versione intima, sia che lei suoni insieme ad un quartetto con contrabbasso, chitarre e tastiere, ma non lo faccio, non mi dilungo, piuttosto vi lascio il link della sua pagina Facebook, Margherita Vicario, così potrete essere informati su ogni news ed evento, ma soprattutto vi avverto che il 20 Maggio 2014 uscirà su iTunes l'EP “Esercizi Preparatori”, una raccolta di 4 tracce, nell'attesa del suo album.

Ascoltatela e non ve ne pentirete.

A presto
Maria Chiara :)

Ps: se siete a Siena e volete approfittarne Margherita Vicario sarà in concerto il 20 Maggio.

Nessun commento:

Posta un commento